NATURARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE NATURARTE CONTATTI NATURARTE Dove Siamo NATURARTE Chi Siamo NATURARTE LIBRO OSPITI


ULTIME NOTIZIE : Storico per mese
Notizie pubblicate sul sito:
 
Conclusione del corso per la gestione di attivitą ricettive coordinato da ECOTURISMO ITALIA,
15/11/2008

Evento conclusivo del Progetto Turismo in Eco


Il 26 Ottobre a Camerata Nuova si è svolto l'evento conclusivo del Progetto Turismo in Eco.
A partire dalle ore 16.00 presso la Sala Consiliare, dopo i saluti delle autorità, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso.
Inoltre è stato sottoscritto da parte delle Amministrazioni coinvolte una lettera di intenti proposta dai partecipanti al Progetto stesso per promuovere un percorso di sviluppo ecoturistico del territorio.
Nella stessa data, a partire dalle 13.00 si è tenuta la "salsicciata", con pranzo completo e musica dal vivo, organizzata dalla Proloco di Camerata Nuova.

Inoltre dalla mattina c'è stato un mercato d'artigianato con prodotti  della zona: dei monti Simbruini e della valle d'Aniene.


Per seguire completamente l'iniziativa con i documenti prodotti dai corsi ci si puo' collegare al sito internet : www.turismoineco.org

 
Valutazione della conferenza su Hebert del 27 Settembre 2008
15/11/2008
Il Comune di Cervara ha avuto una buona funzione per la fase pubblicitaria del progetto su Hébert ed ha assunto anche un ruolo trainante per la possibilità di reperire il finanziamento per la futura mostra del 2009 sempre a Cervara.
L'abbinamento della conferenza con la prima”Festa degli Artisti 2008”, ha dato anche a questa Festa la possibilità di un impulso pubblicitario per poterla rilanciare nei prossimi anni, con le accademie artistiche europee su vari temi.
 La presenza alla conferenza di due giornalisti della RAI come coordinatori : P. Sommaruga e M. Refrigeri, ha dato un taglio molto (forse troppo?) spettacolare, e forse quest' atmosfera pur togliendo la necessaria “tranquillità” all'intervento d'apertura della curatrice scientifica Dott.ssa Rolfi (dell'Università Roma 3) e poi all'intervento della Direttrice del Museo Hébert di Parigi: M.me Isabelle Julia sul pittore, ha creato interesse fra i non addetti ai lavori che erano presenti alla conferenza in buon numero.
  Per problemi di tempo,  si sono dovuti sacrificare alcuni interventi,  tra cui quello del coordinatore del Comitato per Hébert: Franco Lagana. Comunque i meriti al comitato e all'Associazione NaturArte, sono stati rivolti dalla direttrice Isabelle Julia nel suo intervento.
 Sono stati proiettati alcuni documentari su Cervara curati da M.Refrigeri, accompagnati dalla fantastica musica di E.Morricone.
Il comitato per Hébert, nella figura di Roberto Zorli, ha presentato un filmato sugli studi grafici di Hébert per la realizzazione del quadro: ”Les Cervarolles”, in esso sono state riportate le foto dei luoghi ritratti e gli studi grafici d'epoca fatti da Hébert, confrontandone l'effetto visivo finale del quadro.
 
Pagine: 1
NATURARTE