Notizie pubblicate sul sito:
Invito alla Manifestazione enogastronomica"Sapori e Tradizioni" di Camerata Nuova del 25 Aprile indetta dalla Proloco.
28/03/2009

L'Associazione NaturArte, e la Proloco di Cervara, sono state invitate alla manifestazione enogastronomica “Sapori e tradizioni” che si terrà a Camerata Nuova il 25 Aprile organizzata dalla Proloco.
La manifestazione enogastronomica si svolgerà all'interno del comune, snodandosi nelle vie dell'abitato, con un percorso che sarà diviso tra vari stand con prodotti gastronomici dell'alta Valle dell'Aniene e della Piana del Cavaliere inoltre d'artigianato locali.
Sarà presente una Mostra sulla “Civiltà Rurale Montana” che verrà allestita lungo il percorso nelle vie dell'abitato.
Per maggiori informazioni telefonare alla Proloco di Camerata nuova:
tel..338 4786230 / 328 9779124
o guardare i siti : www. montiecollinediroma.com
www.Dizona.com
Progetto per il superamento del Digital Divide preparazione “Corso gratuitodi alfabetizzazione informatica “ organizzato dall'”Associazione per la banda larga” di Camerata Nuova.
28/03/2009
L'Associazione per la Banda Larga di Camerata Nuova, sta organizzando corsi gratuiti di orientamento e di alfabetizzazione informatica, all'interno del Progetto per il superamento del Digital Divide della zona della Piana del Cavaliere aperto anche ad altri comuni come quelli della Valle dell'Aniene;
la nostra Associazione NaturArte si è messa a disposizione chiedendo la possibilità di fare partecipare i residenti di Cervara di Roma a questi corsi.
Dunque la proposta sta iniziando, riempiendo schede di pre- adesione, per vagliare la possibilità di formare gruppi di allievi in corsi d'informatica gratuiti a Cervara.
Il Presidente dell'Associazione per la Banda Larga, Stefano Nardi, sta facendo la richiesta alle amministrazioni comunali, di un locale a norma, dove poter dare vita al corso, dove poter dare vita al corso, per poi avviare la presentazione del Progetto alla Provincia di Roma.
La sala sarà adibita con alcuni pc e la connessione internet apposita dove poter apprendere direttamente in linea con l'insegnamento in loco di un professore.
I corsi sono rivolti alla popolazione residente di Cervara e di Camerata Nuova, e si propongono come finalità il superamento del divario digitale(Digital Divide) in modo tale che le nuove tecnologie informatiche siano accessibili a tutti garantendo nei vari campi di applicazione pari opportunità.
La conoscenza informatica di base è un pre-requisito prioritario per accedere all'inserimento lavorativo e per essere collegati in tempo reale alle informazioni che determinano la possibilità di incrementare lo aviluppo economico e democratico dell'intera Comunità.
L'organizzazione suddividerà i corsi in tre fasce relative al proprio livello di conoscenze informatiche e saranno articolati nel seguente modo:
1° Fase: Corsi di alfabetizzazione informatica per la popolazione che non ha alcuna conoscenza dello strumento informatico(Corsi Zero Assoluto) ed intende iniziare da zero vi sarà un appropriato livello d'insegnamento per portare a conoscenza ed acquisire le prime conoscenze basilari, come la terminologia, l'uso del computer, ecc.
2° Fase: Corsi di alfabetizzazione informatica per la popolazione che ha qualche conoscenza dello strumento informatico e vuole approfondire alcuni strumenti di produttività personale ( Corsi di Base) questo secondo corso detto base è rivolto a chi vuole approfondire le conoscenze per utilizzare in modo piu' produttivo il Computer( con Linux, Windows, Programmi di videoscrittura, programmi di calcolo, presentazione e navigazione Internet);
3°Fase: Corsi di Livello Avanzato, e per questi corsi i partecipanti dovranno avere conoscenze di base molto approfondite, e l'obiettivo è quello di portare i partecipanti ad un livello di conoscenza sufficente per la realizzazione di siti Web, ed altri come l'illustrazione, l'utilizzo di programmi di pubblicazione(CSM).
Partecipazione alla mostra Viaggi e Weekend a Padova 7/8 Marzo
28/03/2009
L'Associazione Monti e Colline Romane assieme al B&B della “La Quercia che ride”, hanno invitato la nostra Associazione NaturArte ed i B&B “Domus Serafinae”, “Villa Giuditta” di Cervara ad essere presenti alla mostra “ Viaggi e Weekend in Italia 2009” tenutasi a Padova il 7 ed 8 Marzo 2009.
La Mostra era aperta a tutti i Comuni d'Italia, ed in particolare quelli piu' legati a possibilità di permanenza turistica attraverso viaggi e Weekend, e quindi a tutte le strutture di ricezione turistica con i prodotti enogastronomici e d'artigianato locali.
L'Associazione NaturArte è stata presente con alcuni prodotti d'artigianato artistico ed enogastronomici del Consorzio Produttori della Val d'Aniene e con la pubblicazione su Cervara di Roma prodotta dalla Proloco e dal Comune.
Per conoscere l'attività della Mostra del 7/8 Marzo a Padova si puo' visitare il seguenti sito internet: www.montiecollinediroma.com
BUIO INFORMATICO A CERVARA DI ROMA DAL 23 GENNAIO 2009
28/03/2009
Il problema del Digital Divide(divisione-esclusione dal digitale) in questa fase a Cervara, ha avuto da parte della Telecom uno STOP per i suoi utenti, rendendo impossibile il collegamento internet col doppino(linea fissa Telecom) a 56Kbps, che è stata l'unica possibilità di connessione internet da rete fissa.
Questo impedimento non ha permesso il collegamento internet da linea fissa, con buio informatico dal 23 Gennaio 2009! Ed ora(Marzo 2009!) non essendoci stata da parte della Telecom alcuna assistenza oltre le nostre richieste e reclami al call center 187, si sta decidendo che tipo di futuro poterci dare come utenti “ciechi” della connessione internet.
L'Associazione per la Banda Larga, ci ha seguito ed appoggiato pubblicando un articolo di denucia e la lettera che abbiamo inviato come Associazione NaturArte ed utenti (delusi )della Telecom per il buio informatico a Cervara,
sul sito internet: www.perlabandalarga.eu
La Comunità Montana ed il progetto per la Banda Larga, attraverso l'azienda(Se Teck Group s.r.l.) che ha vinto il bando, sta dando la possibilità in Wireless di una connessione internet e telefonica in modalità VOIP agli abitanti di Cervara, e si sta vagliando, con l'assistenza logistica della Associazione per la Banda Larga, che tipo di connessione internet poter attuare che possa essere valida per la possibilità di una reale Banda Larga ed anche economicamente conveniente per gli abitanti-utenti di Cervara.
|